La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore ma resta esclusivamente in capo al possessore (proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie). In caso di pluralità di utilizzatori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Descrizione
La TARI (Tassa Rifiuti) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. A decorrere dall’anno 2020, l’imposta unica comunale di cui all’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI).
Come fare
Presentare all’Ufficio Tributi idonea dichiarazione di iscrizione/variazione/cessazione nel caso sia intervenuta una variazione incidente sull’ammontare dell’imposta. La Tari, come previsto dalla normativa di riferimento, deve essere pagata utilizzando unicamente il modello F24 allegato al documento inoltrato al contribuente direttamente dal Comune di Balmuccia (VC), pertanto non sono consentite le domiciliazioni bancarie, né l’utilizzo di bollettini di conto corrente postale.
Cosa serve
Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno può essere effettuato: - utilizzando il modello unificato F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento; - utilizzando altre modalità di versamento che verranno eventualmente messe a disposizione
I codici comune e tributo da utilizzare per il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno nel caso si opti per l’uso del modello F24 sono già correttamente riportati nel documento inoltrato al contribuente direttamente dal Comune.
Cosa si ottiene
La Tari viene calcolata e versata come indicato. L’Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti al pagamento Tari.
Tempi e scadenze
L’imposta annua dovuta per l’anno in corso va versata in due rate come indicato nel documento inoltrato al contribuente direttamente dal Comune. Resta in ogni caso nelle facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro la scadenza indicata per il versamento della prima rata.
Costi
Per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il Piano Economico Finanziario e le Tariffe Tari. L’Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti al pagamento Tari.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.